Quando siamo chiamati a ristrutturare o acquistare una casa, quello degli infissi è sempre un argomento di importanza enorme; le motivazioni sono principalmente due:

  • estetica;
  • efficienza energetica.

Bene, a questo punto devi assolutamente sapere che il fattore estetico è stato riconosciuto addirittura per legge: negli scorsi anni, infatti, la cassazione si è espressa sul decoro architettonico specificando che “l’estetica conferita allo stabile dall’insieme delle linee e delle strutture ornamentaliche ne costituiscono la nota dominante, atta ad imprimere alle varie parti dell’edificio, nonché all’edificio stesso nel suo insieme, una sua determinata, armonica fisionomia”.
In questo senso, gli infissi recitano un ruolo di importanza fondamentale: sia nei casi di condomìni, sia nei casi di abitazione privata, infatti, il decoro passa soprattutto dalle finestre, dalle persiane, dalle eventuali grate di sicurezza, dai colori e da tanti altri piccoli particolari che – nei casi di condomìni – vengono regolamentato dall’amministratore, e che – nei casi di abitazione privata – sono generalmente normati dai comuni, dalle province o dalle aree di appartenenza.

Il fattore energetico

Questa breve introduzione è servita per farti comprendere da vicino quanto gli infissi abbiano un peso specifico anche a livello burocratico e legale, abbracciando non solo il proprio gusto o le proprie necessità, ma andando a intaccare anche delle necessità collettive e territoriali.
Ma a livello energetico?
Beh, devi sapere che in questo caso il peso è ancora maggiore; vediamo insieme perché…
Sono diverse le ricerche che hanno dimostrato come gli infissi possano incidere fino al 40% in termini di dispersione energetica nell’abitazione.
In sostanza, se si vuole realizzare una casa davvero ecosostenibile, pur pensando a fonti di energia alternative come pannelli fotovoltaici, solare termico, stufe o caldaie di ultima generazione, non si può assolutamente prescindere da finestre di alta qualità, capaci di incidere in maniera decisiva sui consumi energetici di famiglie e imprese.

Come può aiutarti Spazio Vetro?

Devi sapere che, affidandoti al nostro staff, hai la possibilità di vagliare diverse proposte di infissi che possano darti garanzie sia in termini estetici, sia in termini di efficienza energetica.
Proprio a questo proposito saprai sicuramente che le finestre in PVC e le finestre in alluminio di ultima generazione sono considerabili a tutti gli effetti come infissi “a risparmio energetico”.
Tra i vantaggi che puoi trovare scegliendo finestre di questo tipo, possiamo sicuramente annoverare:

  • eccellente isolamento
  • termoresistenza
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • antincendio
  • sicurezza
  • sostenibilità e riciclabilità
  • estetica

Arrivato a questo punto ti starai sicuramente chiedendo quali sono i marchi che puoi trovare all’interno dello showroom Spazio Vetro per progettare insieme al nostro ufficio tecnico la tua soluzione ideale.
Devi sapere che, nel corso di questi anni, abbiamo deciso di scegliere solo il massimo della qualità, con l’obiettivo di garantire ai nostri clienti una resa del 100% sulla scelta: una resa garantita solo da marchi del calibro di Fossati e Velux, per i quali siamo rivenditori ufficiali a Lanciano, in Abruzzo.

Per richiedere un preventivo per le tue finestre clicca qui.